La sicurezza dei cancelli automatici


blog-img

L’ingresso di un’abitazione necessita di particolari attenzioni, soprattutto se è composta da diversi accessi di persone e mezzi di trasporto. Il primo punto d’accesso è il cancello e la sua utilità è quella di formare punti di passaggio nella recinzione; così da poter accedere facilmente con auto, moto e altri mezzi. A volte il cancello può essere un mezzo di impedimento, specialmente se l’apertura deve essere effettuata a mano. Pensate quando ci sono cattive condizioni climatiche come una forte pioggia; dovete scendere dall’auto e aprire a mano il cancello sotto la pioggia! Grazie ai cancelli automatici, tutto questo sarà solo un brutto ricordo.

La comodità dei cancelli automatici

Il cancello automatico è un comfort che al giorno d’oggi si ottiene in poche ore di lavoro con costi contenuti. Questi cancelli delimitano l’accesso a una proprietà in maniera pratica e funzionale; in questo modo eviteremo di dover scendere dall’auto o di dover spostare ante spesso molto pesanti. Grazie alla semplice azione di un telecomando, il vostro cancello si aprirà e chiuderà automaticamente, senza la necessità di scendere dall’auto. Ciemme, forte dalla sua esperienza in ambito di chiusure, è garanzia di un risultato impeccabile sia in campo residenziale che industriale.

Come funziona un cancello automatico?

La movimentazione dei cancelli automatici è collegata ad un motore, il quale può essere singolo, doppio, interrato o montato esternamente. Attraverso un radio comando, si manda un impulso alla centralina; essa a sua volta attiva il motore che farà aprire il cancello. Inoltre arrivano alla centralina altri segnali come quelli rilevati dalla fotocellula; così se è presente un ostacolo nel raggio di azione del cancello, il motore si fermerà immediatamente. Per evitare tentativi di intrusione da parte di terzi, è possibile programmare la chiusura automatica del cancello non appena la macchina sarà uscita oppure impostare la chiusura dopo un intervallo di tempo predefinito.

I due modelli di cancello automatico

Esistono sul mercato due principali tipi di cancelli automatici, che si differenziano per la loro tipologia di apertura: il cancello a battente e quello scorrevole. Le ante del cancello a battente si aprono ruotando su un fulcro, solitamente verso l’interno della proprietà e quindi è necessario lasciare libero lo spazio antistante al cancello per la sua corretta apertura. Il cancello scorrevole, invece, è formato da una parte mobile che scorre su una griglia parallela alla cancellata, fino a lasciare libero il passaggio; quest’ultima è la soluzione meno ingombrante e più adatta per abitazioni con spazi esterni ridotti.

Cancelli automatici per contesti residenziali e anche industriali

I cancelli automatici sono perfetti sia per ambienti residenziali, così da facilitare le azioni quotidiane, sia per ambienti industriali. Il cancello automatico industriale, utilizzato in aree commerciali e industriali, deve coprire uno spazio molto ampio; utile al passaggio di mezzi pesanti, per questo motivo è formato da un notevole peso e grosse dimensioni. Questo cancello viene utilizzato molto spesso per cui deve anche essere in grado di sopportare un ampio numero di aperture e chiusure giornaliere.

Cosa succede in caso di black-out?

In caso di assenza di corrente o guasti a carico dell’impianto elettrico, la movimentazione dei cancelli automatici non è comunque compromessa. Tutti i motori sono dotati di un dispositivo di sblocco, il quale consente di aprire il cancello manualmente. I cancelli più innovativi, hanno integrata una batteria d’emergenza che garantisce l’autonomia del cancello per diverse ore, anche quando la corrente manca temporaneamente.

I permessi per l’installazione di un cancello automatico

Per installare un cancello automatico, non c’è bisogno di alcuna segnalazione certificata di inizio attività. Questo avviene solo se esso non occupa un suolo pubblico; oppure non apporta modifiche di tipo urbanistico in luoghi protetti da normative specifiche, come i centri storici.

CI.EMME CHIUSURE srl – P.IVA e CF: 03883420980 – via Petrarca, 26 – Flero – 25020 – Brescia (BS)

Designed by IL LOFT CREATIVO |PRIVACY POLICY