La comodità delle porte automatiche


blog-img

Introduzione alle porte automatiche

Le porte automatiche sono delle porte scorrevoli che si aprono automaticamente al passaggio di una persona; si richiudono poco dopo grazie ad un sensore. L’installazione di queste porte è spesso la soluzione ideale per il controllo degli ingressi in luoghi pubblici; oppure in aree riservate in un complesso di uffici. Sono utilizzate anche per la comodità dei clienti nel caso di un hotel o un’attività commerciale. Gli ingressi automatici sono disponibili in vaste varietà di tipologie per soddisfare esigenze diverse; allo stesso tempo per garantire un perfetto funzionamento e una conformità a tutte le norme di sicurezza. Questo servizio dedicato principalmente agli esercizi commerciali, permette alle Ciemme di presidiare tutto il settore delle chiusure automatiche e rispondere così ad ogni specifica richiesta.

Il loro funzionamento e la loro struttura

Le porte automatiche si differenziano dalle classiche porte perché non necessitano di essere spinte per aprirsi. Semplicemente, ogni qualvolta il sensore rileva la presenza di una persona, le porte si aprono in modo autonomo consentendo il passaggio. Stiamo parlando di porte munite di fotocellula, un dispositivo collegato alle ante scorrevoli; esso permette di rilevare una persona che si trova in prossimità della porta, dando successivamente il comando di aprirsi.  Sono porte esteticamente di bella presenza e donano una sensazione di ben curato e di modernità all’ambiente in cui si trovano. Le porte automatiche hanno la capacità di migliorare l’impatto visivo della struttura sulle persone; di conseguenza anche il loro modo di vedere quella determinata azienda. Queste porte sono state immesse nel mercato soltanto da pochi decenni; quindi tutte le strutture che le possiedono, possono essere considerate all’avanguardia. Inoltre è possibile installare un telecomando per dare comandi a distanza.

I vantaggi delle porte automatiche

Le porte automatiche sono comode e funzionali perché ci permettono di spostarci da una parte all’altra nel nostro ambiente di lavoro senza dover maneggiare le porte tradizionali. Inoltre queste porte invitano all’ingresso i clienti e differenziano la propria azienda dalle altre; oltretutto consentono un notevole risparmio di corrente e contribuiscono ad ostacolare la trasmissione di microbi i quali si trovano normalmente sulle maniglie, quindi sono molto consigliate per aziende in materia di somministrazione di cibi e bevande. Le porte automatiche si rivelano molto utili in ambienti in cui si trovano persone diversamente abili o con mobilità ridotta. Queste porte sono realizzate con un design moderno che si combina perfettamente con qualsiasi ambiente o stile d’arredo e garantiscono un silenzio assoluto.

Dove utilizzare le porte automatiche

Troviamo spesso le porte automatiche nei centri commerciali e negozi per evitare spreco di spazi e soprattutto per comodità; inoltre rendono possibile il passaggio di più persone insieme rispetto ad una tradizionale porta. Altre volte invece vengono utilizzate in edifici come ristoranti; così i camerieri che portano il cibo, non hanno il problema di aprire la porta con i piatti in mano. Infine queste porte vengono utilizzate anche in edifici pubblici come poste o banche; hanno però delle tecnologie aggiunte come l’inserimento di un codice, per una maggiore sicurezza. Molto raro è invece trovare queste porte nelle case perché non si hanno queste necessità e il costo è maggiore.

Porte lineari e porte a sfondamento

Le porte scorrevoli lineari sono le più comuni e diffuse tra le porte scorrevoli automatiche. Sono adatte ad ogni ambiente che presenti un sufficiente spazio laterale e hanno un design elegante e semplice; le sue ante si muovono allontanandosi dalle persone di passaggio offrendo un maggiore sicurezza. Le porte a sfondamento invece sono un sistema di apertura automatica con la possibilità di apertura integrale delle ante mobili e fisse. Con una semplice pressione sulle ante, si aziona il sistema delle porte di emergenza, che consente istantaneamente alle porte di aprirsi a battente.

CI.EMME CHIUSURE srl – P.IVA e CF: 03883420980 – via Petrarca, 26 – Flero – 25020 – Brescia (BS)

Designed by IL LOFT CREATIVO |PRIVACY POLICY