Come scegliere il cancello automatico perfetto


blog-img

Se avete intenzione di acquistare un cancello automatico, dovete tenere presente dei diversi tipi di automazione del cancello. Prima di tutto, vediamo insieme quali sono e in cosa si differenziano.

Cancello automatico scorrevole

Il cancello scorrevole automatico scorre su un binario lineare a cremaglieria installato a terra; di solito è composto da una sola anta, così da occupare solo un’area per lo scorrimento. Lo spazio necessario dello scorrimento deve essere almeno della stessa lunghezza del cancello. Questo cancello è ideale per accessi ampi o in salita, dove si vuole evitare di occupare spazi di manovra. Infine il motore del cancello scorrevole va selezionato in base al peso dell’anta e dalla sua lunghezza.

Cancello automatico a battente

L’apertura e la chiusura di un cancello automatico a battente, avviene ruotando su un fulcro. Solitamente l’apertura del cancello avviene verso l’interno della proprietà; anche in questo caso, per la scelta del motore, è necessario conoscere il materiale, peso e robustezza del cancello. Diversamente, il motore del cancello automatico a battente, può essere installato in diversi punti: interrato, braccio articolato e motore a vite senza fine.

Nel caso dell’interrato, il motore viene installato sotto terra a scomparsa totale; il cancello viene mosso da alcuni bracci installati nella parte inferiore del cancello. Questa è la soluzione ideale per non incidere nella parte estetica del cancello e rendere elegante l’ingresso. In caso di una o due ante leggere, l’automazione con braccio articolato è la soluzione ideale: l’installazione è rapida ed è perfetta in mancanza di spazio. Infine la soluzione a motore a vite senza fine, è perfetta per l’automazione di cancelli molto pesanti e robusti.

Cancello automatico ad alzata verticale

Una soluzione molto innovativa, ideale per sfruttare totalmente tutta l’area circostante, è la scelta di un cancello automatico ad alzata verticale. Lo consigliamo in caso di dislivelli del terreno, presenza di ingombri laterali o ingressi interrati. Il cancello automatico ad alzata verticale, garantisce tranquillamente il suo funzionamento anche in presenza di ghiaccio o neve.

Consigli per la scelta del motore del cancello automatico

Come abbiamo accennato nei paragrafi precedenti, per la scelta del motore elettrico di un cancello automatico, la principale caratteristica da valutare è il peso. Più il cancello è pesante e maggiore sarà la forza motrice che deve avere il motore. Altro consiglio utile per la scelta del motore, è quello di valutare anche la frequenza d’uso del cancello automatico. Qui sotto vi elencheremo 3 distinzioni in base alle frequenza:

Automazione del cancello con bassa frequenza di utilizzo

Questo tipo di automazione viene utilizzata per i cancelli di edifici residenziali o luoghi a basso traffico che prevedono poche aperture e chiusure del cancello giornaliere. La frequenza di utilizzo va dalle 2 alle 15 volte al giorno.

Automazione del cancello con media frequenza di utilizzo

Nei piccoli condomini che hanno un parcheggio interno, in una piccola azienda o un piccolo supermercato, il tipo di automazione del cancello che consigliamo è quello con media frequenza di utilizzo. Il traffico si concentra solitamente in alcune fasi della giornata che vanno a pesare sul cancello. La frequenza di utilizzo va dalle 15 alle 50 volte al giorno.

Automazione del cancello con alta frequenza di utilizzo

Infine troviamo l’automazione del cancello con alta frequenza di utilizzo, che suggeriamo per i grandi condomini con parcheggi e garage interni per grandi famiglie; inoltre questo tipo di automazione è perfetta anche per grandi centri industriali, parcheggi pubblici o privati nei centri città, ospedali e alberghi o comunque edifici dove c’è un frequente passaggio di mezzi di trasporto. La frequenza di utilizzo per l’automazione del cancello con alta frequenza di utilizzo parte dalle 50 volte al giorno in su.

 

 

CI.EMME CHIUSURE srl – P.IVA e CF: 03883420980 – via Petrarca, 26 – Flero – 25020 – Brescia (BS)

Designed by IL LOFT CREATIVO |PRIVACY POLICY